domenica 12 novembre 2017

Diabete: conoscerlo, prevenirlo, curarlo

Cari amici lettori, buongiorno!
In occasione di questa settimana dedicata alla prevenzione del diabete, desidero spendere qualche parola su questa patologia, forse tra le più diffuse.

Innanzitutto un po' di fisiologia: l'organismo umano digerisce gli zuccheri che introduciamo con l'alimentazione grazie all'insulina, un ormone secreto dal pancreas che permette di mantenere i livelli di zucchero nel sangue entro una soglia che, nell'individuo sano è di 100 mg/ml di sangue.

Quando introduciamo un quantitativo di zuccheri superiore al nostro fabbisogno, il pancreas non riesce a produrre abbastanza insulina e così il livello di zucchero nel sangue, la glicemia, sale. 
Se la glicemia supera i 120mg/ml per tre rilevazioni consecutive, viene riconosciuta la patologia, cioè il diabete.

Le conseguenze del diabete sono molte e molto gravi, ma quello che mi preme sottolineare è che il diabete è una malattia che si può facilmente prevenire con una corretta alimentazione.
Qualche idea? 

  • Preferire cereali (pane, pasta o riso) integrali: hanno un indice glicemico più basso rispetto ai loro equivalenti raffinati, cioè non integrali.
  • Attenzione a non consumare troppa frutta: la frutta infatti è ricca di zuccheri semplici, che cioè passano rapidamente in circolo con conseguente innalzamento della glicemia. Quindi sì al consumo di frutta, meglio se fresca e di stagione, ma attenzione a non superare le due o tre porzioni di frutta al giorno.
  • Limitare il consumo di dolci, che non vanno aboliti, piuttosto bisogna imparare a consumarli con moderazione e possibilmente non di sera. Questo perché durante la giornata si lavora, si fa sport e quindi si ha il tempo di smaltire il carico di zuccheri contenuti nei dolciumi.
  • Praticare una regolare attività fisica aiuta a mantenere la glicemia sotto controllo. Anche una semplice camminata di mezz'ora a passo sostenuto tutti i giorni è sufficiente.
  • Un' idea in più: l'analisi bioimpedenziometrica (BIA) può essere un valido strumento da associare alle normali analisi per il controllo e la prevenzione del diabete. L' analisi dettagliata della composizione corporea può aiutare nella scelta di un regime alimentare personalizzato.
Ecco qui qualche consiglio per ridurre i rischi di sviluppare il diabete, malattia silenziosa e subdola, ma come vi ho detto di facile prevenzione.
Qualche piccolo accorgimento e nessuno dovrà rinunciare ad una bella cioccolata calda con la panna, ma solo ogni tanto eh!
 




Nessun commento:

Posta un commento

Vi è piaciuto l'articolo? Commenta qui