domenica 5 novembre 2017

Influenza: come prevenirla e affrontarla


Cari amici che mi seguite, buongiorno!

In concomitanza con l'inizio della campagna vaccinale contro l'influenza, ho deciso di dedicare questo spazio ad alcuni consigli che riguardano la prevenzione e il trattamento di questa affezione stagionale.

  • Come prima regola, ricordiamoci di aerare spesso gli ambienti in cui viviamo, soprattutto se li condividiamo con altre persone: aprire la finestra per dieci minuti ogni due o tre ore permette un ricircolo d'aria e contrasta un eventuale ristagno di microrganismi nell'ambiente.
  • Seconda regola: laviamoci spesso le mani, soprattutto se svolgiamo attività lavorative che ci pongono a contatto con il pubblico, o se lavoriamo con i bambini. Se necessario, utilizziamo un gel igienizzante per  le mani.
  • Terza regola: se dobbiamo tossire o starnutire, ricordiamoci di mettere davanti alla bocca un fazzoletto. La vecchia regola di bon ton che ci hanno insegnato le nonne infatti, è anche e soprattutto una pratica igienica che impedisce la diffusione di germi e batteri nell'ambiente circostante.
  • Altro punto molto importante: curiamo l'alimentazione! Inizia la stagione degli agrumi, approfittiamone dunque per fare delle scorpacciate di arance, ricchissime in Vitamina C, per aumentare le difese immunitarie.
  • Non dimentichiamo l'attività fisica! Anche in questa stagione, cerchiamo di dedicare un po' di tempo al fitness: una moderata attività fisica aumenta le difese immunitarie e regala una piacevole sensazione di benessere.
  • Aiutiamoci con la fitoterapia! Esistono in commercio molti prodotti a base di popoli, echinacea, eleuterococco ed altri complessi vegetali che aumentano le difese immunitarie e favoriscono un rapido recupero, se ci fossimo ammalati.
  • Per finire, una raccomandazione. I prodotti di auto cura per l'influenza spesso contengono principi attivi che possono indurre sonnolenza. Non affidatevi solo alla pubblicità; se avete dei dubbi o semplicemente volete un consiglio, rivolgetevi al vostro farmacista di fiducia  che vi saprà consigliare il prodotto più indicato alle vostre esigenze. 

Nessun commento:

Posta un commento

Vi è piaciuto l'articolo? Commenta qui