martedì 17 ottobre 2017

Colesterolo alto: cos'è e come prevenirlo e curarlo




Cari amici, buongiorno a voi! Avete problemi di colesterolo alto, detto più propriamete ipercolesterolimia? E'davvero importante prevenire e curare questa malattia che oserei definire silenziosa.Vediamo nel dettaglio di che si tratta!


Ipercolesterolimia: cos'è e come riconoscerla
L'ipercolesterolemia, meglio conosciuta come colesterolo alto, è una condizione in cui la concentrazione di colesterolo nel sangue supera i 200mg/ml.

Ipercolesterolimia: perchè è una malattia silenziosa?
Si tratta di una malattia silenziosa  perché non provoca sintomi o disturbi particolari nella persona che ne è affetta, ma, proprio per questo, è molto rischiosa: livelli di colesterolo troppo alti, possono infatti portare alla formazione di placche, dette placche aterosclerotiche, che causano un progressivo restringimento del lume dei vasi sanguigni.

Il progressivo restringimento del lume determina una diminuzione di afflusso del sangue negli organi o distretti corporei ed è il principale responsabile del verificarsi di ictus o ischemie.

L'ipercolesterolimia può sicuramente avere degli effetti drammatici ma si può prevenire tenendo sotto controllo i livelli di colesterolo.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi è piaciuto l'articolo? Commenta qui