giovedì 5 novembre 2015

Cambio del pannolino del vostro bebè: 5 regole da seguire

Eh sì, care mamme e papà, oggi affrontiamo il temuto tema del cambio pannolino del vostro bebè! Niente paura, con i consigli delle farmaciste Grazia e Federica andrà tutto a meraviglia. Largo, quindi, a 5 regole da seguire.
  • Sarà scontato e banale, ma teniamo a ricordarvelo: lavatevi sempre bene le mani, prima di cominciare il cambio pannolino. E poi... respirate!
  • Tutto a portata di mano. Procuratevi l'occorrente per il cambio del pannolino e quindi: pannolini, un cambio completo (tutina, maglietta intima o body, calzini), un telo pulito e asciutto, crema protettiva, acqua, detergente e dischetti di cotone o salviette inumidite, se l'acqua non è disponibile o se siete fuori casa.
  • Stendete il telo che avevate preparato su un piano o sul fasciatoio e adagiatevi il bebè a pancia in su. Svestitelo. Come si toglie la tutina? La tutina si toglie dalle gambe, sollevandola e ripiegandola all'indietro. Slacciate poi il pannolino sporco ma non toglietelo subito: in caso di poppò, potete proprio aiutarvi con il pannolino per rimuovere la parte più consistente delle feci. Ripiegate quindi il pannolino sotto il sederino e sfilatelo definitivamente.
  •  Lavate il sederino solo con acqua tiepida e sapone delicato o con un latte detergente. Attenzione a lavare il piccolo correttamente, con movimenti rivolti verso il canale anale, in modo da non contaminare con le feci il canale urinario. Asciugate con cura tutta l'area, facendo attenzione alle pieghe, perchè l'umidità può causare macerazione e quindi irritazioni cutanee. Un velo di pasta protettiva mette al riparo la pelle da eventuali irritazioni; meglio evitare, invece, il borotalco che può ostruire i pori e creare arrossamenti.
  • Siete riusciti ad arrivare fino all'operazione pannolino? Bene,ora non vi resta che - finalmente - cambiarlo: apritelo, infilatelo sotto il sederino e fatelo passare la parte anteriore tra le cosce e allacciarlo sul davanti, senza stringere troppo.
Cambiare pannolino? Beh, con i consigli delle vostre farmaciste preferite... detto... fatto! 

Nessun commento:

Posta un commento

Vi è piaciuto l'articolo? Commenta qui