sabato 28 novembre 2015

Festività natalizie e depressione? Stano, ma vero



Con l'avvicinarsi del Natale, spesso compare in numerose persone un fenomeno inaspettato: una sottile forma di depressione.

Cerchiamo di analizzare questo fenomeno e, soprattutto, di riconoscerne i segnali per poter agire tempestivamente; prima, cioè, che sfoci in una forma patologica vera e propria.

Un ruolo molto importante in questo problema è giocato da una diminuzione delle ore di luce: le giornate più corte e spesso uggiose contribuiscono ad un calo dell'umore.

Altro fattore da non sottovalutare è lo stress legato alle feste: ebbene sì, la corsa ai regali, fare visita ai vari parenti, preparare il pranzo di Natale, sono tutte cose che possono creare una condizione di stress che va a ripercuotersi sull'umore.

Adesso che abbiamo individuato alcune delle più comuni cause di malumore legato alle festività, cerchiamo anche di individuare delle strategie di contrattacco.

  • Innanzitutto cerchiamo di non isolarci: il primo passo contro la depressione è cercare la compagnia di qualcuno, in modo da non rimanere da soli a rimuginare su pensieri negativi.
  • Se le condizioni meteo non sono favorevoli, cerchiamo comunque di mantenerci occupati in qualcosa di piacevole (un buon libro, una telefonata all'amica che non sentiamo da un po'...)
  • Parliamo del nostro problema! 
  • In farmacia si trovano integratori e prodotti naturali che, senza dare dipendenza, possono aiutarci a superare un momento no.
Naturalmente, se il problema è molto grave bisogna affrontarlo con l'aiuto di un professionista del settore, ma questi semplici suggerimenti possono comunque aiutarci a riconoscere una situazione di disagio e ad affrontarla prima che possa peggiorare.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi è piaciuto l'articolo? Commenta qui