martedì 24 novembre 2015

Intolleranze alimentari? Parliamone


Le intolleranze alimentari sono un problema molto diffuso tra le persone.

Tra le intolleranze più conosciute e diffuse, ci sono sicuramente l'intolleranza al glutine, al latte e alle uova.

Tutte le intolleranze, sono comunque legate alla scarsa capacità del nostro organismo di metabolizzare determinate sostanze (il glutine, per esempio). 

Soprattutto l'intolleranza al glutine, se non riconosciuta e trattata, può sfociare in una vera e propria malattia: la celiachia.

Come dobbiamo comportarci in presenza di intolleranze? E soprattutto, come facciamo a riconoscerle? Calma, un passo alla volta.

  • Le intolleranze causano spesso disturbi gastrointestinali, quindi se riusciamo a collegare queste manifestazioni  con l'assunzione di una certa categoria di alimenti, abbiamo già fatto buona parte del lavoro.
  • Il passaggio successivo è eliminare dalla nostra dieta il cibo incriminato, anche solo per un po' in modo da valutare se la sintomatologia migliora o se, per caso, avevamo solo ecceduto nel consumo di quel cibo.

  • Dopo un periodo di "disintossicazione" si può provare a reintrodurre la sostanza nella nostra alimentazione a piccole dosi e vedere come reagisce il nostro organismo.
  • Se ci accorgiamo che i disturbi sono su larga scala, è possibile rivolgersi alla propria farmacia di fiducia per eseguire un test per le intolleranze: ne esistono di molti tipi, non sono invasivi e permettono di testare numerosi cibi cosiddetti allergizzanti.
Le intolleranze alimentari sono un problema, ma non permettiamo che questo rovini la nostra vita sociale.  


Nessun commento:

Posta un commento

Vi è piaciuto l'articolo? Commenta qui