sabato 9 gennaio 2016

Freddo e influenza: scopriamo come proteggerci.


Con il freddo, compaiono anche raffreddori, influenze e altri malanni di stagione.
Scopriamo insieme come affrontare al meglio il picco influenzale ormai alle porte.

  • Innanzitutto, cerchiamo di arieggiare il più possibile gli ambienti in cui viviamo: spalancare le finestre anche solo per pochi minuti, favorisce un ricambio d'aria e contrasta un eventuale ristagno di germi e batteri nell'aria che respiriamo.
  • Altra cosa importante è imparare a dosare il riscaldamento: no quindi a temperature superiori ai 20°C nelle nostre case; molto meglio invece, vestirsi a strati per difendersi dal freddo.
  • Non dimentichiamo l'importanza di una moderata attività fisica, anche se fa freddo: una bella camminata a passo veloce almeno tre volte a settimana aumenta le nostre difese immunitarie, oltre a mantenerci in forma.
  • Facciamo il pieno di vitamina C, ottimo immunostimolante; via libera quindi ad arance, kiwi, verdure a foglia verde che ne sono ricchissimi.
  • Infine, ricordiamoci che la fitoterapia e l'omeopatia si rivelano utilissimi per prevenire le affezioni influenzali e ci offrono un'ampia gamma di integratori pensati per aumentare le nostre difese o, se per caso ci siamo ammalati, recuperare in fretta la condizione di benessere.
Ecco spiegato, in cinque mosse fondamentali, come difendersi dai  malanni di stagione ed evitare, là dove possibile, una degenza prolungata se proprio ci dovessimo ammalare.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi è piaciuto l'articolo? Commenta qui