sabato 16 aprile 2016

Primavera... voglia di gite fuoriporta.



Cari amici, ormai ci siamo! Come ogni anno, in questa stagione scatta il desiderio di lunghe camminate o pedalate domenicali.

Sicuramente è un'ottimo modo di trascorrere la domenica ma... dietro queste semplici attività si nasconde qualche insidia che rischia di rovinare la nostra piacevole escursione.

Per non privarci del piacere di una giornata all'aria aperta, scopriamo insieme cosa è meglio fare, ma soprattutto non fare in queste circostanze.

  • Analizziamo con onestà la nostra forma fisica e il nostro allenamento: se durante l'inverno non abbiamo frequentato una palestra o fatto nessun tipo di attività fisica, procediamo per gradi e scegliamo percorsi semplici.
  • Anche se siamo allenati, ricordiamo che arriviamo da una stagione che ci ha costretti all'inattività o quasi. Non pretendiamo troppo dal nostro fisico alle prime uscite.
  • Curiamo l'alimentazione: la colazione e il pranzo devono essere nutrienti ma di veloce assimilazione, per non appesantire l'organismo e fornire energia di pronto utilizzo.  
  • E' importantissimo bere adeguatamente! Portiamo sempre con noi una borraccia d'acqua, magari arricchita con una miscela di sali minerali, per evitare fastidiosi e dolorosi crampi. 
  • Infine, una raccomandazione: le escursioni, a piedi o in bici, è meglio farle in compagnia, per non trovarci da soli in caso di necessità. Attenzione però a scegliere i nostri compagni: se sono escursionisti o ciclisti provetti e noi siamo principianti, meglio rinunciare altrimenti... potremmo ritrovarci a salire al passo dello Stelvio o a scalare il Monte Rosa senza essere preparati!
Con quest'ultima battuta di spirito, la vostra farmacista blogger vi saluta e vi dà appuntamento al prossimo aggiornamento.


Nessun commento:

Posta un commento

Vi è piaciuto l'articolo? Commenta qui